martedì 17 aprile 2007

Laboratorio: Mediattivismo.

Giovani Comunisti e VitActiva
Presentano:

Lunedì 30 aprile h 18
p.za S. Bolivar, 19 a Corato
presso la sede di Rifondazione Comunista

Mediattivismo.
Fotografia e sviluppo del ®esistente
Laboratorio sulla documentazione audiovisiva nell’azione politica


conduce
Gianluca Sciannameo
scrittore, esperto di documentazione sociale e filmaker

Attraverso la visione di alcuni “reperti”, proponiamo un viaggio da Seattle a Genova, tra i registi militanti della mobilitazione sociale e politica e Indymedia, dalle Street Tv al documentario sociale e politico “classico”.


“L'indifferenza è il peso morto della storia. È la palla di piombo per il novatore, è la materia inerte in cui affogano spesso gli entusiasmi più splendenti, è la palude che recinge la vecchia città e la difende meglio delle mura più salde, meglio dei petti dei suoi guerrieri, perché inghiottisce nei suoi gorghi limosi gli assalitori, e li decima e li scora e qualche volta li fa desistere dall'impresa eroica.”
(A. Gramsci)


Sono numerose e diversissime le esperienze che, utilizzando le potenzialità offerte dagli strumenti audiovisivi, hanno prodotto documentazione sociale e politica, creato movimenti attivi e dinamici, contribuito alla crescita di istanze e rivendicazioni, fatto informazione artigianalmente, dal basso.
Ora questo mutevole e complesso movimento capace di produrre nuove ®esistenze sembra in una fase di stallo, per tanti motivi: perché sotto lo scacco di leggi più restrittive sulla diffusione dei materiali, perché i movimenti alternativi e radicali vivono una fase di riflusso, perché incapaci di reinventarsi e riadattarsi ai nuovi veicoli di diffusione in rete dei contenuti, come YouTube!

Proponiamo una riflessione per ricostruire le esperienze che si sono prodotte finora, quali le opzioni sul campo al momento e come poterle impiegare e, possibilmente, sviluppare per sostenere movimenti reali e modificare l’esistente a partire dalla nostra realtà locale.

Nessun commento: